Lago Klamath Superiore

Disambiguazione – "Lago Klamath" rimanda qui. Se stai cercando l'omonimo lago, vedi Lago Klamath Inferiore.
Lago Klamath Superiore
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Stato federatoOregon
Coordinate42°23′32″N 121°52′49″W
Altitudine1 262 m s.l.m.
Dimensioni
Superficie249.06 km²
Lunghezza32 km
Larghezza12,9 km
Profondità massima15 m
Profondità media4.2 m
Sviluppo costiero141 km
Idrografia
Immissari principaliWilliamson
Emissari principaliLink
Mappa di localizzazione: Stati Uniti d'America
Lago Klamath Superiore
Lago Klamath Superiore

Il lago Klamath Superiore (in inglese Upper Klamath Lake) è un grande bacino lacustre poco profondo sito ad est della Catena delle Cascate (Cascade Range), nell'Oregon centro-meridionale, Stati Uniti d'America. È la più grande massa d'acqua dello Stato e misura approssimativamente 32 km in lunghezza e 12,9 km in larghezza. Si estende a nord della città di Klamath Falls, ad un'altitudine di 1.262 m sul livello del mare.

La profondità media del lago è di 4,5 m; quella massima di circa 15 m e può leggermente variare in base all'apporto idrico degli immissari.[1] Il livello del lago è tenuto artificialmente tra i 1.261 e i 1.264 m sul livello del mare.[1] È alimentato da diversi fiumi e ruscelli, il più importante dei quali è il fiume Williamson. Le sue acque, invece, alimentano il Link ed attraverso esso il Klamath. È collegato attraverso un corto canale al lago Agency, a nord. L'argine settentrionale è oggetto di protezione ambientale ed è inserito nel Klamath Basin National Wildlife Refuge Complex.

  1. ^ a b (EN) Klamath Lake, su oregonlakes.org, Oregon Lake Association. URL consultato il 07-06-2010 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2009).

From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy